Cicloturismo in Maremma

Cicloturismo in Maremma

Cicloturismo in Maremma

La Maremma ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni di segnalazione percorsi ideali per il Cicloturismo.

Già negli anni ’70 fino agli anni recenti era una delle mete preferite per la preparazione atletica dei gruppi ciclistici come la Mercatone Uno, la Saeco e molte altre italiane e straniere.

Ricordo quando da piccolo mio padre mi portò ad incontrare Francesco Moser che era con la sua squadra a Marina di Grosseto in preparazione per le competizione e quando la mercatone Uno di Marco Pantani soggiornava per gli allenamenti. Credo che ci sia un tratto di strada dove era solito allenarsi chiamato la Salita del Pirata. Massimiliano “Max” Lelli tra le salite di Manciano poi è il padrone di casa sulle nostre colline. Molti altri, che non ho citato, hanno percorso le nostre strade, dalla “Scala Santa” sotto Vetulonia, alla salita del Pirata per allenarsi e mettere a punto la loro preparazione oppure nei dolci percorsi della piana grossetana solo per il piacere del clima e del paesaggio.   

Oggi è possibile scaricare i percorsi o caricarli con un QR Code e scegliere il livello più adatto alla propria preparazione, ma soprattutto con quale paesaggio o quali meraviglie vuoi come panorama per la tu passeggiata in bicicletta.

Che sia una normale bicicletta, un’e-bike o una mountain bike, poco importa importante è pedalare.

Se sei un gruppo cicloturistico ti metteremo a disposizione il nostro garage per il rimessaggio biciclette ed attrezzature.

Per ogni tipo di assistenza tecnica e meccanica o se  non hai la tua bicicletta e vuoi noleggiarla, VESPANOLEGGIO è il punto di riferimento a tua disposizione, contattalo e scopri le convenzioni per i nostri clienti.  

INFO E PERCORSI GPS

Puoi visualizzare e scaricare i percorsi partendo dal nostro Residence con questo LINK PERCORSI

Scegli se pedalare dentro il parco della Maremma, godere della vista mozzafiato sulla strada per Vetulonia o del Parco archeologico di Roselle e tanti altri percorsi che puoi caricare sul sito del FIAB Grosseto nella sezione ITINERARI GPS   

Ti aspettiamo.